Per aiutarvi nella prenotazione del noleggio auto abbiamo creato una guida ricca di consigli pratici, che risponde alle domande più frequenti che molti viaggiatori ci pongono. Vi tornerà utile per orientarvi tra le tante variabili che influiscono sul prezzo finale e per dissipare i dubbi più comuni.
Cosa occorre per noleggiare un’auto?
Per effettuare la prenotazione dell’auto è sufficiente una carta di credito o di debito. Quando sarete sul posto e andrete a ritirare l’auto sarà invece necessario avere con sè:
Patente
Carta d’identità o passaporto
Carta di credito per il deposito cauzionale.
Tramite la nostra filiale di Autovia Reggio Emilia AV Mediopadana si può noleggiare anche senza avere carta di credito. Invitiamo sempre a contattarci prima di procedere alla richiesta per comunicare il metodo alternativo e disponibilità di vetture senza questa garanzia.
Come scegliere l’auto perfetta?
La risposta è come sempre: dipende dalle esigenze! Se viaggiate in più persone o con tanti bagagli al seguito potreste aver bisogno di più spazio, onde evitare di dover trasportare i bagagli nell’abitacolo esponendoli a potenziali furti durante le soste, quindi evitate auto troppo piccole. Se avete intenzione di fare molti chilometri potreste pensare invece ad un’auto che vi faccia risparmiare grazie ai suoi consumi ridotti.
Cosa è incluso nel prezzo del noleggio?
Solitamente un noleggio auto include di base: protezione contro il furto limitazione della responsabilità per danni (assicurazione CDW, Collision Damage Waiver) tasse locali, stradali e aeroportuali. Gli eventuali extra dovranno essere pagati a parte e potrebbero comprendere il sovrapprezzo per conducente giovane (inferiore cioè ai 25 anni), i guidatori addizionali, l’assicurazione totale che compra la franchigia, la prenotazione di accessori quali seggiolini per bambini o GPS ecc. Tutto ciò sarà comunque indicato in fase di prenotazione.
Ritirare l’auto fuori dagli orari d’apertura comporta costi aggiuntivi?
Fuori dagli orari di ufficio ogni compagnia di noleggio provvede a mettere a disposizione un membro del personale che vi consegni l’auto, a volte ciò comporta un costo addizionale ma non sempre. In tal caso verrà indicato chiaramente in fase di prenotazione.
Cos’è la franchigia?
La franchigia è l’importo scoperto dalle assicurazioni sopra elencate, che sarai tenuto a pagare in caso di danni accidentali all’auto, a meno che tu non la azzeri con un’assicurazione addizionale (SCDW). L’applicazione della franchigia è una procedura standard prevista da tutte le compagnie di noleggio.
Di seguito il link per prenotazione della vettura desiderata.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.